Subire una delusione nella vita è inevitabile. Ad ognuno di noi è capitato di rimanere delusi in famiglia, nelle amicizie, in amore o sul lavoro e di provare un forte stato di tristezza. La delusione è una particolare forma di tristezza, che spesso viene vissuta come una perdita e mette a rischio il nostro equilibrio psichico, spesso facendoci dubitare delle nostre scelte e arrivando a minare la nostra autostima. La delusione può derivare da se stessi o dagli altri. Quando una delusione è molto grande o ne abbiamo accumulate tante può farci sentire ingannati e traditi, portandoci a costruire dei muri emotivi.
Le delusioni avvelenano la nostra vita, sono causate da una frattura tra le nostre aspettative e la realtà che ci troviamo davanti. Il dolore provato, la ferita è direttamente proporzionale all’affetto e alle speranze che la persona ha nutrito. Rimanere legati alla delusione significa rinunciare ad essere felici.
Tutto ciò mette a rischio il proprio equilibrio, facendo diventare diffidenti, chiusi in se stessi per il timore di soffrire nuovamente, spesso portando a chiudere il cuore.
Vincere le delusioni passate e superare la paura di quelle future è possibile.
Per prima cosa è importante non avere aspettative esagerate, riconoscere i propri desideri, premiare il cercare di andare avanti con positività. Bisogna accettare l’evento deludente per poterlo metabolizzare, esprimere il proprio dolore e non lasciare che la sofferenza ci sovrasti. Inoltre si deve cercare di mettere una distanza tra se e la delusione, accettare e riconoscere se nostre aspettative erano troppo elevate e porsi un nuovo obiettivo di cambiamento.
E’ importante chiedere aiuto, la persona lavorando su di sé, sull’autostima e sulle aspettative lascerà alle spalle le delusioni sperimentate e i suoi meccanismi che portano ad un circolo vizioso. Imparerà a individuare in anticipo ciò che potrà deluderla e ricomincerà a vivere serenamente.
Se senti che la delusione ti ha ferito e non riesci a superarla contatta il Centro Psicologia Insieme al 3316575058, i colloqui ti aiuteranno a superarla e a vivere serenamente con maggiore consapevolezza.
Dott.ssa Valentina Calzi