Cosa sono i DISTURBI SESSUALI?
I disturbi sessuali sono caratterizzati da un funzionamento anomalo di una o più componenti della risposta sessuale che può avere origini psicologiche o organiche.
Tra le cause psicologiche più diffuse si possono trovare: ansia da prestazione, paura di un fallimento, bisogni di controllo, rapporti conflittuali e difficoltà di comunicazione con il partner.
Le disfunzioni sessuali possono riguardare: desiderio, orgasmo, eccitazione e distensione.
I principali disturbi sono: disturbi del desiderio sessuale, disturbi dell’eccitazione sessuale, disturbi dell’orgasmo, disturbi da dolore sessuale.
Come Curiamo i DISTURBI SESSUALI?
In base alla specifica problematica, il Centro Psicologia Insieme offre uno spazio terapeutico all’interno del quale la persona possa parlare delle proprie difficoltà e affrontarle nel corso della terapia.
La sfera della sessualità è molto intima e delicata e può manifestarsi i diversi modi.
Il soggetto deve sentirsi libero di poter parlarne senza giudizio e vergogna. I professionisti del Centro, in base alla tematica riportata, creeranno un percorso personalizzato volto a risolvere le difficoltà della persona.
Generalmente i colloqui sono individuali e hanno l’obbiettivo di aiutare il soggetto a prendere consapevolezza delle sue emozioni, difficoltà e vissuti in modo da risolvere il problema. Nel caso in cui il problema riguardasse la coppia vengono effettuati colloqui con entrambi i partner.
Sergio e l’impotenza
"Sono Sergio un uomo di 40 anni, sposato da 10 con due bambine stupende di 6 e 4 anni. Ho avuto una vita serena, sia dal punto di vista familiare che delle relazioni. Non ho mai avuto problemi nei rapporti con le donne. Con mia moglie tutto è andato bene fino a 2 anni fa, poi in quel periodo ho vissuto un periodo molto stressante dal punto di vista lavorativo e in concomitanza anche un grave lutto in famiglia.
Ho iniziato a sentire il forte stress emotivo in tutti gli ambiti della mia vita, anche nella sessualità. Ho iniziato ad avere difficoltà di erezione e alcune volte non sono riuscito a portare a termine i rapporti. Da lì mi sono chiuso in me stesso, avevo il timore che riaccadesse, l’ansia era forte e così ho iniziato ad evitare i rapporti intimi con mia moglie. Nonostante mia moglie mi abbia supportato e non giudicato ho messo in atto una sorta di evitamento.
Dopo accertamenti medici, abbiamo capito che tutto era a livello psicologico. Così ho contattato il Centro Psicologia Insieme e ho fissato un primo colloquio, grazie al percorso psicologico sono riuscito a supere le mie difficoltà, ho elaborato le cause del malessere fino a risolvere completamente la problematica e a riavere rapporti sessuali con mia moglie in modo sereno e spontaneo."
Grazie
Sergio