Mobbing

Cos'è il MOBBING?

Lo scopo del mobbing è quello di fa andar via una persona da un luogo di lavoro che per qualche motivo è diventata “scomoda”, distruggendola a livello psicologico e sociale, così da provocarne il licenziamento o da spingerla alle dimissioni.

Il protrarsi nel tempo della molestia psicologica e morale porta il soggetto a manifestare disturbi fisici e psicologici che riducono il suo benessere e la sua qualità di vita. Il soggetto può arrivare a manifestare a livello psicologico ansia, depressione, attacchi di panico, ossessioni, anestesia emozionale, reazioni aggressive verso se stessi e gli altri, passività.

Invece a livello psicofisico può presentare disturbi gastrointestinali, vertigini, dermatosi, cefalea.


Come Curiamo il MOBBING?

Presso il Centro psicologia Insieme, l’intervento psicoterapeutico per il mobbing si pone come obiettivo iniziale la diminuzione della sintomatologia e la risoluzione del problema. A seconda delle diverse situazioni, si procede lavorando sulla comprensione del problema e delle dinamiche che la persona ha vissuto, in modo da arrivare a comprenderne l’origine. Solo così il paziente può lavorare in terapia per migliorare la sua capacità di gestione della propria vita pensando in modo equilibrato e razionale. E’ importante che ritrovi le sue risorse interiori, riacquisti la sua autostima e fiducia in se stesso in modo da risolvere la problematica lavorativa.


Sandro e il Mobbing

"Quando ho iniziato a lavorare, sono partito dal nulla. Con il tempo, nell’azienda in cui ho lavorato per molti anni ho ricevuto promozioni e passaggi di livello, fino a ricoprire il ruolo di dirigente. Ho sempre operato con impegno e costanza, ciò mi ha consentito di raggiungere buoni risultati. Nell’attività lavorativa davo tutto me stesso, era diventata la mia vita. Dopo 30 anni l’azienda ha subito un rinnovamento in diversi ambiti, pensavo fosse un ulteriore traguardo, ma purtroppo non è stato così. I miei incarichi pian piano hanno iniziato a diminuire con continuità. Con il tempo i miei spazi vuoti aumentavano, la stima di me stesso vacillava sempre di più , fino a provare un forte senso di colpa. Inizialmente non ho osato chiedere aiuto, mi vergognavo di ciò che stavo vivendo e non mi sentivo più all’altezza di nulla. Con coraggio dopo un periodo di sofferenza un amico mi ha consigliato il vostro centro ed ho iniziato a fare dei colloqui, che mi hanno permesso di lavorare su me stesso analizzando ciò che provavo. Queste strategie di mobbing avevano minato la mia autostima e la sicurezza di me stesso; mi percepivo fragile, inutile, incapace e non all’altezza delle situazioni. Il lavoro terapeutico mi ha permesso di lavorare su questi aspetti, aumentando la mia autostima e risolvendo le insicurezze che si erano create in me. Ora ho trovato un nuovo lavoro, in cui mi trovo bene e sono sereno."

Un grazie sentito

Sandro